ATTIVITÀ
Le attività della Storica SOMSI di Lestans sono individuate negli indirizzi previsti dallo Statuto in vigore e precisamente riguardano il campo sociale, culturale e ambientale.
Nel settore sociale destina parte del proprio bilancio ad enti assistenziali e di persone. Organizza incontri e conferenze con la popolazione per incentivare la consapevolezza dell'importanza di conservare la memoria della storia e delle tradizioni locali.
Nel settore culturale, tramite il volontariato, provvede alla raccolta, restauro, schedatura e conservazione del patrimonio storico, culturale, etnografico e documentario della comunità. Promuove la raccolta delle testimonianze orali e scritte sul lavoro, la vita, l'emigrazione, e le tradizioni popolari.
Organizza corsi di restauro e convegni a tema formativo ed educativo. Si impegna per rendere sempre più attiva la comunità locale stimolando il volontariato e l'associazionismo.
Nel campo ambientale esercita un'attività finalizzata al ripristino e al mantenimento delle bellezze naturali del territorio rurale,delle vie e i parchi del paese. Provvede alle potature di piante ornamentali e agli sfalci nei siti di pregio ambientale, fornisce piante e fiori per le ciotole e le aiuole del paese. Svolge una raccolta periodica dei rifiuti abbandonati. Intraprende iniziative volte al mantenimento delle tipologie tradizionali del paese in ambito architettonico e di arredo urbano.
Nel corso del 2020 la SOMSI ha fatto realizzare 2 importanti opere: l'affresco si San Francesco d'Assisi presso l'aconda della Madonna del Rosario (o di Belgrado) ed il recupero dei dipinti Lestans 1917 e Lestans 4 novembre 1918, realizzati da Giuseppe del Fabbro negli anni '30 del XX° secolo.